Logo white - FINE FOODS

Fine foods for future

Fine Foods for Future

Fine Foods crede in un futuro equo e sostenibile, per questo opera nell'ottica della creazione di valore a lungo termine, a beneficio dei suoi stakeholder, e contribuendo allo sviluppo e al benessere delle comunità in cui essa si insedia.

La nostra Strategia di Sostenibilità

l nostro commitment per la sostenibilità ha origini profonde, consolidate nel tempo e radicate nel funzionamento operativo dell’organizzazione stessa.
Grazie alle certificazioni ambientali e sociali e ai riconoscimenti ottenuti, Fine Foods ha dimostrato di essere un partner strategico e affidabile non solo in base a criteri finanziari ma anche ambientali, sociali e di governo dell’impresa.

In armonia con questa visione Fine Foods, nell’aprile 2021, ha modificato il Suo statuto trasformandosi in Società Benefit. Questa decisione rappresenta l’impegno formale di perseguire finalità di beneficio comune e di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e di altri portatori di interesse.

Inoltre, nel novembre 2021, Fine Foods ha aderito al Global Compact, l’organizzazione internazionale che invita le imprese di tutto il mondo a rispettare e promuovere, attraverso la propria attività economica, i 10 principi universali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione. Abbracciando i principi espressi dal Global Compact, Fine Foods si impegna a contribuire anche agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La nostra strategia è stata definita a partire dall’Analisi di Materialità, un processo che, attraverso il coinvolto del management e dei nostri principali stakeholder, ha permesso di identificare 19 tematiche materiali, ovvero le principali aree su cui la nostra organizzazione ha un impatto o che impattano sulla nostra organizzazione, nell’universo dei temi ESG. Tali tematiche sono state raggruppate in sei macroaree per distinguere gli ambiti su cui ciascun tema manifesta maggiormente i suoi impatti: Etica e Governance, Persone, Ambiente, Prodotti sostenibili, Catena di Fornitura, Sviluppo del Territorio. Sono queste le macroaree di impatto che costituiscono i sei Pilastri su cui si fonda la strategia di Sostenibilità del Gruppo Fine Foods.

I nostri Bilanci di Sostenibilità

chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram