Logo white - FINE FOODS

CATENA DI FORNITURA

Per una creazione di valore in tutta la filiera

Introspezione e sviluppo con uno sguardo al futuro

In Fine Foods siamo convinti che introspezione e autoconsapevolezza siano fondamentali per sapere cosa abbiamo da offrire, prima ancora di dedicarci alla crescita del nostro team. Ogni persona che entra in Fine Foods trova così meritocrazia e opportunità di crescita a ogni livello, oltre a un ambiente strutturato in cui sentirsi parte attiva e coinvolta.

Obiettivi strategici

“Vogliamo promuovere e condividere i nostri valori lungo tutta la catena di fornitura e lavorare per una filiera qualificata anche sotto il profilo dell’etica di business, con un focus sul rispetto dei diritti umani.”

Diritti umani e deforestazione nella catena di fornitura
Le relazioni con la catena di fornitura sono un fattore imprescindibile e una fonte significativa per la creazione di valore.
Fine Foods è impegnata in attività di engagement con i fornitori strategici con l’obiettivo di portare miglioramenti ambientali e sociali nei prodotti commercializzati.

Politiche per acquisti sostenibili ed economia circolare

Portare l’intera filiera verso una gestione rispettosa dei diritti umani e dell’ambiente è possibile, non solo, attraverso l’adozione di strumenti per valutare l’impatto ambientale e sociale degli attori coinvolti lungo la catena del valore, ma anche, laddove possibile, acquistando prodotti e servizi che, a parità di funzionalità, garantiscano la migliore performance ambientale. Attraverso la Politica per la tutela dell’ambiente e del Clima adottata dalle aziende del Gruppo Fine Foods, vengono resi espliciti i criteri per gli acquisti sostenibili che ciascun collaboratore, ed in particolare l’unità procurement, deve adottare per rendere efficace l’impegno preso nei confronti della società e dell’ambiente.
OBIETTIVI STRATEGICI
  • Vogliamo promuovere e condividere i nostri valori lungo tutta la catena di fornitura e lavorare per una filiera qualificata anche sotto il profilo dell’etica di business con un focus sul rispetto dei diritti umani.

TARGET 2025
  • Gruppo dei fornitori che rappresentano l’80% della spesa totale, valutati in base a criteri Ambientali e sociali

  • Gruppo dei fornitori che rappresentano l’80% della spesa totale, con codice di condotta sottoscritto.

  • Gruppo dei fornitori che rappresentano il 95% della spesa totale valutati in base a criteri ESG

  • Formazione del 100% del personale ufficio acquisti sui temi di acquisti sostenibili

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2023
  • 75 % valore dell’ordinato da fornitori valutati in base a criteri ESG
  • 100 % dei nuovi contratti fanno riferimento al codice di Condotta fornitori di Gruppo
  • 89 % dei fornitori  di materie prime e materiali di confezionamento valutati
  • 100 % del personale acquisti formato su temi ESG
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram